X

 

 

Fin dal lontano 1961, Gianni Lonardi, fondatore insieme alla sua famiglia della ditta "LONARDI - Tutto per il Giardino", ha voluto offrire alla sua clientela un servizio sempre all’avanguardia, per quanto riguarda il vasto assortimento di articoli che si possono trovare all’interno del negozio, ma in particolare per quanto riguardano le materie prime utilizzate.
Quindi, puntando tutto sulla qualità, è andato alla ricerca di quei prodotti che più rispecchiavano tali caratteristiche. Oltre all'aspetto estetico dei prodotti, se posizionati all'esterno, dovevano offrire un'alta resistenza con qualsiasi condizione climatica, mantenendo inalterate nel tempo le loro proprietà. Attualmente, visitando il nostro negozio, potete trovare un vastissimo assortimento di prodotti selezionati di qualità, che rispecchiano tutt'ora le caratteristiche di un tempo.

 


 

BREVE DESCRIZIONE SUI MATERIALI IMPIEGATI NELLA REALIZZAZIONE DEI NOSTRI ARTICOLI

 

 

_ARTICOLI IN PIETRA RICOSTRUITA E CEMENTO_

Animali   Bassorilievi   Colonne e capitelli   Fontane   Arte Sacra   Pozzi   Statue   Tavoli e Panche   Vasi
 

Il composto utilizzato per la creazione dei nostri articoli in pietra ricostruita e cemento ( vasi, statue, pozzi, balaustre, fontane, bassorilievi, colonne, capitelli e animali ) è il cemento bianco e il granulato di marmo di Carrara; quest’ultimo mescolato al cemento per offrire una maggiore compattezza e resistenza al prodotto, con qualsiasi condizione climatica e temperatura.

 

_ARTICOLI IN RESINA_

Animali   Animali   Balaustre e Barriere portafiori   Colonne e Capitelli    Statue   Statue   Tavoli e Panche   Vasi   Vasi moderni
In alternativa alla terracotta, disponiamo di una vasta gamma di vasi in resina rotazionale.
Si tratta di una resina sintetica denominata RESINA PE (polietilene rigido a bassa pressione), con la quale si ottengono vasi che sono dei veri capolavori di imitazione del reale, al punto da doverli toccare con mano per accorgersi che … non sono di terracotta!
Dello stesso materiale, disponiamo di un vasto assortimento di complementi d’arredo sia per l’interno che per l’esterno come colonne, busti, statue, balaustre e animali. La resistenza di questi manufatti agli sbalzi termici è eccezionale: si va da -60° a +80° , garantendo in più un’ottima resistenza agli urti.

 

_ARTICOLI IN TERRACOTTA_

Animali   Bassorilievi   Capitelli   Arte Sacra   Anfore Tunisine   Vasi   Vasi   Vasi
La terracotta utilizzata per i nostri manufatti (vasi, bassorilievi e animali ) proviene esclusivamente dalla terra Toscana e in particolar modo dalle città di Firenze, Siena e Impruneta. La fortuna della terracotta in queste aree si spiega per la presenza di un tipo di argilla di sicuro rendimento, per il ricco patrimonio boschivo e per le favorevoli posizioni geografiche e climatiche.

 

_ARTICOLI IN POLVERE DI MARMO_

Statue   Fontane   Arte Sacra
Gli articoli in polvere di marmo ( statue, fontane e arte sacra ), sono realizzati con polvere di marmo bianco di Carrara cristallino e con uno speciale legante che conferisce al prodotto un'altissima resistenza alle intemperie.

 

_ARTICOLI IN CERAMICA_ (Prodotta esclusivamente in Italia)

                    
La provenienza dei nostri articoli in ceramica (vasi, colonne, capitelli, piatti e articoli da regalo), è esclusiva delle zone di Deruta, Gubbio, Bassano e Faenza.

 

_ARTICOLI IN PORCELLANA_  (Prodotta esclusivamente in Italia)

                          
Le nostre pregiate e certificate porcellane, sono esclusive della rinomata località di Capodimonte (Napoli, Italia).
Da un blocco di gesso, il modellista cesella e scolpisce a mano quelli che sono i dettagli dell’oggetto, ottenendo così il calco per avere la prima forma. L’artigiano a questo punto riversa nello stampo di gesso la porcellana in forma liquida, un impasto che si differenzia dalle comuni ceramiche bianche per il maggior pregio e la maggior compattezza e trasparenza. Una volta essiccato si ottiene così l’oggetto crudo. Quindi il rifinitore elimina eventuali sbavature o imperfezioni che si possono verificare in fase di colaggio. Alla fine il decoratore dipinge manualmente l'oggetto. Si passa poi ad una successiva cottura a 750° per fissarne il colore. Questa durerà mediamente 8 ore. Il processo lavorativo a questo punto è finito.